Il corso di
STUDI
Il Liceo “Accademia Cadetti d’Italia” fonde la didattica tradizionale del corso di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale con le discipline inerenti la protezione ambientale e la cultura della sicurezza e protezione civile.
Grande importanza viene data all’Area Discipline Ambientali e Specialistiche e alle applicazioni pratiche, le Tecniche Operative.
Non viene trascurata l’area Motoria, fondamentale nella crescita dei giovani e requisito di abilità operativa, ma implementata con i moduli formativi della Ginnastica Dinamica Militare Italiana e l’Allenamento Funzionale. Il Piano di Studi prevede un orario settimanale conforme alle indicazioni del MIUR (vedi tabella A) nel quale, oltre alle materie tradizionali, compaiono le discipline delle tre macro aree inerenti il potenziamento in Tutela ambientale, Sicurezza e Protezione Civile:
- Discipline Ambientali Specialistiche (teoria e laboratorio)
- Tecniche Operative (simulazioni e attività pratiche)
- Motoria Funzionale (resistenza, resilienza, potenza, difesa personale)
Autonomia Scolastica
Al fine di assecondare le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti le discipline del Liceo delle Scienze Umane “Cadetti d’Italia” (Potenziamento in Tutela Ambientale, Sicurezza e Protezione Civile) le istituzioni scolastiche possono attivare, nell’ambito del liceo delle scienze umane, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, una o più sezioni di tale corso scolastico.
L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore, corrispondenti a 27 ore medie settimanali nel primo biennio e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
Il piano degli studi del liceo delle scienze umane e della relativa opzione economico-sociale è definito dall’allegato G al presente decreto:
Art. 10 (Orario annuale e attività educative e didattiche), comma 1 lettera C
“La quota dei piani di studio rimessa alle singole istituzioni scolastiche nell’ambito degli indirizzi definiti dalle Regioni in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale di cui all’articolo 3, comma 2, come determinata nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro
famiglie, non può essere superiore al 20% del monte ore complessivo nel primo biennio, non può essere superiore al 30% nel secondo biennio e non può essere superiore al 20 % nel quinto anno, salvo restando che l’orario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto in misura superiore a un terzo nell’arco dei cinque anni.”
Tabella A
ORARIO ANNUO
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Storia-Geografia | 2 | 2 | ||||
Storia | 2 | 2 | 2 | |||
Filosofia | 2 | 1 | 2 | |||
Scienze* | 2 | 2 | ||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | 2 | 3 | |
Fisica | 2 | 2 | 2 | |||
Sc. Umane | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto-Economia | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Spagnolo | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 | |
Storia Dell’arte | 1 | 2 | 2 | |||
Motoria** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
22 | 22 | 26 | 26 | 29 | ||
Laboratorio discipline ambientali | 1 | 1 | 1 | 1 | ||
Discipline ambientali e specialistiche | 2 | 2 | 1 | 1 | ||
Tecniche e tecnologie operative | 1 | 1 | 1 | 1 | Ginnastica dinamica miliatre italiana | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
5 | 5 | 4 | 4 | 1 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
(*) Un’ora di Scienze è dedicata al laboratorio di Protezione Ambientale.
Area Tradizionale e Nuove Discipline
Il percorso scolastico strutturato nei cinque anni prevede lo svolgimento dei programmi pianificati per un Liceo delle Scienze Umane tradizionale opzione Economico-Sociale, potenziato nella Protezione Ambientale, Sicurezza e Protezione Civile. Il corso fa proprie le indicazioni del Progetto Formativo Nazionale in materia di Protezione Civile nelle Scuole.
Formare e crescere le future generazioni nella consapevolezza di quali sfide ci attendono, trasmettere loro una nuova cultura sensibile alle tematiche della tutela ambientale e sociale. Queste sono le sfide che attendono la nostra società e gli attori del cambiamento saranno i nostri studenti, figli. A loro il futuro chiederà nuovi saperi, capacità, competenze e soprattutto un rigenerato senso di appartenenza alla comunità e disponibilità ad operare per il bene della stessa.
Di seguito sono elencate le macro aree che caratterizzano il potenziamento del corso:
Area Tradizionale
Discipline e materie proprie del Liceo delle Scienze Umane
Area Discipline Ambientali
Discipline e materie inerenti la Protezione Ambientale, la transizione ecologica, sviluppo sostenibile, green technology
Area Discipline Specialistiche
Discipline e materie complementari della Protezione Ambientale, topografia, climatologia, emergenze e protezione civile fisiologia e alimentazione legalità e cittadinanza, scienza della sicurezza e difesa
Area Tecniche Operative
Attività operative pratiche inerenti le Discipline Specialistiche organizzate in moduli diversificati quali addestramenti, simulazioni, esperienze.
Area Motoria Funzionale
Discipline e materie a complemento e completamento della Attività Motoria tradizionale. Moduli ginnico-sportivi, finalizzati alla preparazione funzionale dell’allievo. Ginnastica Dinamica Militare Italiana Biathlon/Pentatlon Militare Superamento Ostacoli Difesa Personale
Ecologia e Sostenibilità
Risorse Rinnovabili e Tecnologie Green
Meteorologia e Climatologia
Rischio Sismico
Rischio Idrogeologico
Rischio Industriale
Area Discipline Ambientali
Oggi la scienza ha dimostrato che il veloce cambiamento climatico in atto è causato dalle attività dei sapiens e che esiste il rischio concreto che la crisi ambientale sia presa sul serio quando sarà troppo tardi. “La crisi energetica-ambientale è l’emergenza delle emergenze: se non la risolviamo in fretta soccomberemo” Parole di Nicola Armaroli, dirigente CNR e direttore della rivista “Sapere”.
Alla base del problema: un sistema energetico/economico ormai obsoleto e il falso presupposto che il nostro piccolo pianeta con la sua fragile atmosfera sia un deposito inesauribile di risorse e una discarica di rifiuti senza limiti. Parlare di questi temi e della inevitabile transizione verso il futuro è diventato d’obbligo. Le parole sono importanti, ma i contenuti ed il fare lo sono ancora di più. L’area ambientale del corso approfondirà, con diversi moduli formativi, lezioni teoriche, laboratorio, visita a realtà innovative, internet e testi specifici, le tematiche indispensabili per poter comprendere meglio il possibile futuro prossimo (TAB. B – TAB. C)
Tabella B
LABORATORIO
DISCIPLINE AMBIENTALI
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Definizione di ecologia | 4 | |||||
Struttura e funzioni dell’ecosistema | 6 | |||||
Classificazione ed evoluzione degli ecosistemi | 4 | |||||
L’antropocene e le conseguenze sui cicli naturali | 6 | |||||
Concetto di energia | 4 | |||||
L’energia della prossima generazione | 8 | |||||
32 | ||||||
Gas serra ed effetti climatici | 4 | |||||
Climate change | 6 | |||||
Green deal europeo | 6 | |||||
Elettricità e idrogeno | 6 | |||||
I nuovi mezzi di trasporto | 4 | |||||
Da fossile a rinnovabile | 6 | |||||
32 | ||||||
Tutela del suolo | 8 | |||||
Il contributo delle foreste | 8 | |||||
La città del futuro | 8 | Situazione energetica in Italia | 8 | |||
32 | ||||||
Carbon Footprint | 8 | |||||
Finanza e transizione | 8 | |||||
Un modello di società | 8 | |||||
Decarbonizzare la cultura | 8 | |||||
32 | ||||||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tabella C
SCIENZE (12)
DISCIPLINE AMBIENTALE (3)
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Ecologia e antropizzazione | 4 | 4 | ||||
Fabbisogno e risorse ambientali | 4 | 4 | ||||
Meteorologia e climatologia | 6 | 6 | ||||
Rischio sismico | 6 | 6 | ||||
Rischio idrogeologico | 6 | 6 | ||||
Rischio industriale | 6 | 6 | ||||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 |
Area Discipline Specialistiche
Le Discipline Specialistiche (TAB. B) sono distribuite nei 5 anni di studio, in modalità propedeutica, in funzione del percorso di crescita dello studente. Ampio spazio verrà dato a moduli formativi Lesson Learned (pratica e/o simulazioni), in grado di stimolare gli allievi e favorire un apprendimento rapido e intuitivo.
Le discipline sono le seguenti:
Geografia, Topografia, Climatologia
Protezione Ambientale, Sostenibilità, Energie Rinnovabili, Green Tecnology
Fisiologia E Alimentazione
Emergenze E Protezione Civile
Legalità E Cittadinanza
Scienza Della Sicurezza E Difesa
Tabella D
DISCIPLINE SPECIALISTICHE
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Le carte geografiche | 10 | |||||
Le mappe topografiche | 10 | |||||
Letture delle mappe | 12 | |||||
Navigazione terrestre e orientamento | 10 | |||||
Navigazione in ambienti diversi | 10 | |||||
Strumentazioni e tecnologie GPS | 12 | |||||
Tecnologie SAR | 32 | |||||
Fabbisogno energetico umano | 6 | 6 | ||||
Alimentazione d’emergenza | 4 | 4 | ||||
Primo soccorso (TEORIA) | 4 | 4 | ||||
Sicurezza ed infortuni (TEORIA) | 6 | 6 | ||||
Medicazione di emergenza (TEORIA) | 6 | 6 | ||||
Stress trauma post emergenza | 6 | 6 | ||||
Protezione civile ed organizzazione | 8 | |||||
L’operato della protezione civile | 8 | |||||
La gestione delle emergenze | 8 | |||||
Organizzazione dei soccorsi | 8 | Preparazione corsi | 32 | |||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 64 | 64 | 32 | 32 |
Area Tecniche Operative
Le Tecniche Operative (TAB. C) sono applicazioni pratiche di quanto affrontato in forma teorica nelle Discipline Ambientali e Specialistiche. L’Area è organizzata con laboratori esperienziali (Protezione Ambientale) mentre le attività pratiche afferenti le discipline Specialistiche sono effettuate prevalentemente in aree naturali o attrezzate per esercizi specifici per la Protezione Civile (aree addestrative, strutture dei Vigili del Fuoco, etc.).
Di seguito le attività previste:
Tecniche e Tecnologie Operative
Gestione Emergenza e Sopravvivenza
Simulazioni Operative
Sanitario Operativo
Tabella E
TECNICHE E TECNOLOGIE OPERATIVE
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Gestione emergenze ambientali | 4 | 4 | 4 | 4 | ||
Autotutela e sopravvivenza | 4 | 4 | 4 | 4 | ||
Ricerca dispersi | 6 | 6 | 6 | 6 | ||
Antincendio boschivo | 6 | 6 | 6 | 6 | ||
Primo soccorso BLSD | 6 | 6 | 6 | 6 | ||
Medicazione e traporto infortunato | 6 | 6 | 6 | 6 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 |
Area Motoria Funzionale
La macro area Motoria Funzionale contiene, oltre alle tradizionali ore di scienze motorie, diversificati moduli ginnico-sportivi, finalizzati alla preparazione funzionale dell’allievo. Grande importanza viene data all’aspetto motivazionale ed al potenziamento delle capacità psico-fisiche. Completano il corso diverse discipline sportive in grado di coprire il più ampio spettro preparatorio. I moduli rendono molto stimolante e non ripetitivo l’appuntamento con l’attività fisica, che in funzione della situazione climatica stagionale verrà praticata all’aperto e/o presso impianti sportivi attrezzati.
Di seguito le attività previste:
Ginnastica Dinamica Militare Italiana
Preparazione psico-fisica e motivazionale
Biathlon/Pentatlon Militare
corsa, nuoto, tiro, peso, salto in lungo/alto
Superamento Ostacoli
arrampicata artificiale sportiva, obstacle course
Difesa Personale
percezione del pericolo, gestione del panico, difesa passiva
Tabella F
MOTORIA FUNZIONALE
CLASSI | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
MATERIE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Ginnastica dinamica militare | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
Difesa personale* | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
Motoria funzionale* | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 96 | 96 | 96 | 96 | 96 |
(*) Le discipline Difesa Personale e Motoria Funzionale sono inserite nel programma di Motoria.
Esperienze Internazionali e Stage
Durante il quinquennio gli studenti avranno l’opportunità di vivere esperienze internazionali in collegamento con scuole e organizzazioni educative analoghe (Accademie, Scuole Cadetti, Associazioni Giovanili) di paesi europei. A completamento del corso scolastico saranno proposti training e stage di specializzazione:
Stage e Training extra didattici con Scuole/Associazioni di cadettato europee.
Esercitazioni e Campi Operativi della Protezione Civile
Camp Estivi Internazionali per Cadetti Civili Volontari (Inghilterra, Australia, Polonia…)
Corsi complementari, Abilitazioni e Brevetti (Radioamatore, Pilota Droni…)
Altri stage e viaggi di istruzione a cui gli studenti di questo corso potranno partecipare sono gli stessi previsti per il corso tradizionale, potenziamento sportivo e linguistico.